La ditta Bertolini Autogru è un’importante realtà aziendale specializzata nel settore dei trasporti, con particolare riferimento alla movimentazione di carichi pesanti ed ingombranti che possono anche richiede l’impiego di gru. Da molti anni, Bertolini soddisfa le più svariate esigenze di trasporto in tutta la provincia di Modena e aree limitrofe, distinguendosi per professionalità e puntualità nel servizio.
Il parco macchine offerto dalla ditta Bertolini Autogru è disponibile nella formula a noleggio, a breve e lungo termine, con o senza autista, al fine di rispondere alle necessità di piccoli e grandi clienti.

Le tariffe del servizio di trasporto sono pertanto calibrate allo specifico servizio richiesto e tengono conto della tipologia del mezzo utilizzato nonché del tempo di impiego.

Per servizi particolarmente complessi, lo staff di Bertolini Autogru è a completa disposizione per ascoltare i clienti e trovare insieme a loro la migliore soluzione tecnica ed operativa. Al riguardo, l’esperienza decennale del titolare e dei suoi collaboratori rappresentano una risorsa preziosa e una garanzia di successo.
Per interventi nell’edilizia o, più semplicemente, per permettere il trasporto di una singola struttura pesante situata in altezza ad un edificio, le gru della ditta Bertolini possono svolgere in modo pulito e sicuro ogni compito in cui è richiesto l’intervento della macchina. Grazie ai modelli di gru più agili e ridotti nelle dimensioni, l’azienda può soddisfare i bisogni anche di quei clienti che devono operare in spazi ridotti ovvero su strada senza dover obbligatoriamente chiedere la chiusura del transito alle autorità competenti. Le gru più grandi consentono invece di raggiungere punti altrimenti inaccessibili grazie al raggio d’azione considerevole dei loro bracci sollevatori.

Ogni mezzi è fornito di tutti i dispositivi di sicurezza a tutela dell’incolumità degli operatori e delle persone e cose coinvolte nel lavoro di trasporto. Lo stesso personale della ditta Bertolini Autogru è adeguatamente addestrato e aggiornato secondo la normativa vigente, al fine di ridurre al minino ogni rischio. La scelta del mezzo più adeguato allo specifico intervento rappresenta infatti il primo passo per garantire il livello di sicurezza ottimale. Gli addetti ai lavori lo sanno bene: movimentare merci pesanti utilizzando gru di proprietà non calibrate allo specifico sforzo, comporta, se non il rischio di incidente, comunque l’inevitabile usura precoce o danneggiamento del sistema meccanico, con conseguente maggiore spesa nella successiva riparazione ovvero, nei casi peggiori, la risoluzione di un procedimenti giudiziario per danni a terzi. Questo è il motivo per il quale, la stessa ditta Bertolini sconsiglia vivamente a chi opera ad esempio nel settore edile, di compiere ogni intervento, con i propri mezzi, alla ricerca di un risparmio che, alla fine, si trasforma spesso in costi imprevisti.

Difficile trovare limiti all’organizzazione e ai mezzi Bertolini Autogru, poiché negli anni la stessa azienda ha adeguato i proprio strumenti e i propri veicoli sotto lo stimolo di una clientela sempre più esigente, trovandosi così oggi con tutte le carte in regola per assumere una posizione di riferimento nel settore dei trasporti e sollevamenti di carichi pesanti nel bolognese e province attigue.

In cosa consiste il nostro servizio di trasporti con camion gru?

Il servizio offerto da Bertolini Autogru ha come focus principale il carico e scarico delle merci in tempi minimi, garantendo la completa integrità degli imballaggi ovvero anche dei materiali privi di involucro protettivo. Al riguardo, l’esperienza del personale Bertolini assicura la massima precisione e accuratezza nella preparazione delle merci prima della loro movimentazione. La disposizione e tipologia delle legature o l’ausilio di appositi supporti e piani mobili scelti per effettuare il trasporto è infatti oggetto di scrupolosa analisi preliminare all’intervento stesso.

Come è noto, gran parte della qualità finale del servizio di carico e scarico dipende proprio dai lavori accessori di preparazione delle merci e dell’area di lavoro, in particolare per scongiurare qualsiasi imprevisto tecnico ovvero infortunio a terzi.

Oltre alla modalità di aggancio delle merci, è valutato il materiale e la portata delle corde o cinghie che si ritenesse eventualmente opportuno impiegare. Anche in questo specifico servizio, Bertolini garantisce tutta l’attenzione necessaria, nonché una fornita attrezzatura per ogni necessità.

Per quanto riguarda la capacità di lavoro, le gru di Bertolini si distinguono per la possibilità di raggiungere portate fino a 300 tonnellate, con bracci di estensione verticale fino a 105 metri. Questi valori assicurano un’elevata versatilità di lavoro nonché la possibilità di andare incontro anche a clienti con esigenze straordinarie.

La medesima cura e professionalità è naturalmente garantita anche per tutti i servizi di trasporto di merci di piccole dimensioni, poiché le caratteristiche del parco macchine Bertolini Autogru consente un’ampia scalabilità e configurazione di utilizzo.

Quando occorre entrare in spazi delimitati da pareti e soffitti come, ad esempio, all’interno di locali sopraelevati, i bracci snodati delle gru di Bertolini sono in grado di estendersi secondo geometrie diverse, altrimenti difficilmente attuabili con gru tradizionali. Questo è reso possibile dall’elevato livello di modernità dei mezzi stessi che, per migliorare ulteriormente le loro capacità di lavoro, si avvalgono anche di specifici accessori di appoggio e prolungamento del gancio.

Bertolini Autogru conosce l’importanza del tempo e, nell’attività di carico e scarico come nella logistica in generale, questo fattore assume sovente un ruolo chiave per qualsiasi impresa che operi nell’ambito dei trasporti. Per questa ragione, l’organizzazione dell’azienda è preparata al meglio per fronteggiare anche situazioni di relativa urgenza. Ad esempio, la tecnologia di stazionamento delle piattaforme e delle gru è in grado di ridurre al minimo i temi accessori di preparazione dei mezzi sul cantiere, senza ridurre il livello di sicurezza per tutti gli operatori.

Gran parte dei dispositivi di regolazione sono di tipo elettronico, con possibilità di automatizzare svariate procedure e di permettere di lavorare in condizioni difficili per quanto riguarda ad esempio la giacitura del terreno per l’appoggio e la stabilizzazione delle gru.
Tutti questi aspetti rendono il servizio di trasporto di Bertolini Autogru per merci pesanti qualitativamente all’avanguardia.

Come trasportiamo il vostro materiale?

Bertolini Autogru dedica molta attenzione alla cura del trasporto delle merci caricate. E’ noto infatti che gran parte dei problemi e degli inconvenienti che scaturiscono nel settore del commercio e della logistica trova origine proprio nella qualità dei trasporti dei materiali più vari. In particolare, in molti casi si verificano incidenti per mancanza dei presidi di sicurezza minimi ovvero per negligenza nella preparazione degli imballaggi e nel loro carico sul mezzo. Questo tipo di attenzione risulta ancora più importante per i trasporti eccezionali, le cui caratteristiche dimensionali spesso comportano intrinsecamente un incremento del rischio durante il transito su strada.

Per ridurre al minimo la probabilità di sinistro, Bertolini Autogru si è dotato di speciali imbragature e altre attrezzature, indispensabili sia nelle operazioni di carico e scarico delle merci, quanto durante il loro trasporto su gomma.

La sicurezza nel trasporto rappresenta pertanto un imperativo imprescindibile per questa azienda, ben consapevole che gli investimenti effettuati sotto questo profilo sono più che ampiamente recuperati in termini di riduzione del rischio ovvero incremento dell’affidabilità del servizio. E questo tipo di attenzione diventa ancora più importante quando occorre operare in contesti urbani particolarmente trafficati o limitati negli spazi. Anche in quest’ultimo caso, il personale ed i mezzi di Bertolini Autogru sono adeguatamente preparati per far fronte ad ogni circostanza di lavoro, garantendo sempre il massimo livello di sicurezza per loro stessi, le merci e i soggetti terzi che si trovano nei pressi del cantiere.

Entrando nello specifico degli accessori di sollevamento, l’azienda Bertolini Autogru dispone di un’ampia gamma di strumenti: corde in fibra naturale e sintetica, cinghie a diversa larghezza, tiranti di imbragatura e catene di varia portata. Le prime sono impiegate quando, a fianco di una considerevole resistenza occorre anche garantire una certa elasticità nel sollevamento, in particolare per assorbire i contraccolpi o, più in generale, i movimenti dei bracci meccanici, a beneficio della stabilità del carico e della sua imbragatura. Per merci estremamente pesanti, l’impiego delle catene o funi d’acciaio rappresenta in genere la scelta più comune. Tra queste due soluzioni è tuttavia necessario fare un’ulteriore distinzione, poiché le prime sono più adatte per merci con spigoli vivi, sono più facilmente pulibili ed ispezionabili nonché resistenti all’acqua e al fango. Le funi, per contro, necessitano di più cure ma sono considerevolmente più leggere a parità di portata. Disporre di imbragature corte, ad esempio, consente di non far perdere corsa utile alla gru in fase di sollevamento del carico. Per questo però, occorre che la stessa imbragatura sia fornita di asole resistenti e appositamente studiate per conferire all’intera struttura di aggancio la geometria desiderata. Gli esempi appena descritti, ci permetto di comprende l’importanza di possedere una sufficiente esperienza di lavoro con questi accessori di lavoro, al fine di garantire sempre le migliori condizioni operative.

Quali sono i materiali che possiamo trasportare?

Quando parliamo di trasporti di merci pesanti si fa riferimento ad una vasta gamma di oggetti e materiali. La ditta Bertolini Autogru dispone di mezzi idonei al sollevamento, scarico e trasporto di strutture uniche o elementi sfusi, appartenenti al settore edile, industriale, manifatturiero, navale, agricolo, ma anche urbano e meccanico. Anche i traslochi a servizio di clienti privati o enti pubblici sono agevolmente risolti dalle piattaforme mobili degli automezzi di Bertolini.

Entrando nello specifico del settore edile, i materiali più comuni sono gli elementi tubolari dei ponteggi che caratterizzano gran parte dei cantieri allestiti per le costruzioni e manutenzioni dei fabbricati. Come è noto, gli stessi cantieri sono sovente forniti di appositi container per espletare i servizi al personale presente. I piani di trasporto dei mezzi Bertolini sono adeguati per qualsiasi tipologia di container nonché per la loro precisa ed accurata collocazione nel sito di lavoro.

In ambito edile la lista dei materiali trasportabili è estremamente nutrita e variegata, comprendendo tutti i prodotti semilavorati della falegnameria, come tavole, pali, compensati, fino a giungere ai prodotti estrusi sintetici, quali tubi, gomme, pannelli plastici, elementi in HDPE di qualsiasi forma e dimensione.

L’industria meccanica si avvale del servizio di trasporto Bertolini Autogru per la movimentazione di macchine operatrici complesse ed estremamente pesanti, le quali sovente devono essere posizionate all’interno del capannone industriale dove sono destinate direttamente dal braccio meccanico di una gru. Per questa ragione, le autogru di Bertolini sono in grado di completare tutto il servizio di spostamento e scarico secondo le specifiche esigenze del cliente.

Spostandoci al settore agricolo, sono molti gli esempi elencabili per i quali può essere necessario interpellare un’azienda di trasporto come la Bertolini Autogru. La gestione dei silos per gli allevamenti zootecnici rappresenta indubbiamente una tipologia di merce che deve essere trattata con estrema cura, poiché la vetroresina che compone in genere questi accessori è estremamente fragile agli urti e può danneggiarsi con estrema facilità. Anche i silos in acciaio devono comunque essere maneggiati con perizia a causa della loro predisposizione alle ammaccature o incisioni superficiali.

Medesima attenzione e delicatezza deve essere prestata nel trasporto delle piante come alberi o siepi. In taluni casi, le aziende vivaistiche sono chiamate ad interventi su essenze arboree di dimensioni superiori alle possibilità dei loro mezzi. La ditta Bertolini Autogru, con l’attrezzatura di ancoraggio e legatura più idonea, può sopperire egregiamente alle esigenze straordinarie di vivai e aziende agricole in genere, senza esporre i tessuti esterni (corteccia) delle piante al rischio di lesioni che potrebbero poi compromettere la stessa vita biologica o valore commerciale del bene.

I materiali sfusi o imballati potranno essere movimentati con tutta la professionalità di chi svolge questo lavoro come mestiere, sollevando completamente il cliente da incombenze e preoccupazioni relative al trasporto della propria merce e, in ultima analisi ma non per importanza, andando alla fine a riscontrare un costo estremamente contenuto in relazione alla tipologia del servizio. Questo è reso possibile dall’elevata efficienza organizzativa ed operativa dell’intero staff di Bertolini Autogru.

Bertolini Autogru - Trasporti camion con gru a Modena
Modena - Emilia Romagna