Può accadere in moltissime occasioni differenti di necessitare di un servizio di noleggio piattaforme aeree a Piacenza, e in questi casi la ditta Bertolini può certamente offrire le più solide garanzie di qualità e di affidabilità.

Piattaforme Aeree Autocarrate

Le piattaforme aeree autocarrate sono speciali macchinari collocate su un autocarro che permettono di lavorare ad altezze elevate senza dover montare trabattelli o ponteggi. Sono dotate di sistemi per sollevare cestelli collegati ad un braccio meccanico e possono ospitare una o più persone. In questo modo ogni tipologia di operazione da svolgere a quote alte può essere affrontato in tutta sicurezza.
Questo macchinario fu progettato e costruito da John L. Grove in America nel 1969. Un’invenzione dettata dalla necessità di creare un nuovo modo di lavorare ad alta quota, con più velocità e risparmiando soprattutto tempo. Il primo modello di piattaforma aerea è ancora custodito al museo di una delle più grandi aziende statunitensi che fabbricano questi tipi di congegni e apparecchiature. I modelli più avanzati sono usati anche per interventi in spazi interni. L’energia idraulica permette il funzionamento di questi dispositivi, è fornita da una speciale pompa che lavora col supporto di un motore diesel o elettrico. Tutti i movimenti della macchina possono essere impartiti dai comandi a terra oppure dai comandi in navicella. In base alle altezze che si devono raggiungere possono essere scelti svariati tipi di allestimenti, i principali sono: braccio telescopico, braccio a doppio pantografo, braccio a pantografo.

Una delle caratteristiche più importanti di questi impianti è l’assoluta sicurezza con la quale i lavoratori possono operare in assoluta tranquillità e senza correre rischi grazie a speciali sistemi di sicurezza estremamente efficaci. Uno dei più importanti è il dispositivo che controlla l’inclinazione, è chiamato inclinometro che può essere di due tipi: elettrico o a bolla. Segnala quando la piattaforma è posta su un piano che ha un’inclinazione che supera i limiti stabiliti con un allarme sonoro e bloccando i comandi di traslazione e sollevamento. Anche la discesa d’emergenza è un sistema che permette, in caso di guasto della macchina, all’operatore di scendere a terra senza incorrere in pericoli. Il sovraccarico in navicella è fondamentale e segnala un eccesso di peso nella cesta a seconda di come è stata tarata. Tutte le piattaforme aeree hanno in dotazione allarmi sonori e un clacson che si può azionare in modo manuale. Per utilizzare una piattaforma aerea bisogna essere in possesso di una speciale patentino PLE da prendere con un corso che solitamente ha la durata di 10 ore con aggiornamenti ogni cinque anni. L’impiego di queste macchine è sempre più diffuso, sono svariati gli interventi che prevedono l’utilizzo di piattaforme aeree autocarrate sia da ditte private che pubbliche.

Il mercato odierno offre una gran moltitudine di modelli tra i quali poter scegliere quello che meglio incarna ogni esigenza o richiesta più specifica. Le moderne tecniche di fabbricazione di questi dispositivi assicurano macchinari in grado di operare in diverse situazione e con gradi di protezione dei lavoratori elevati. È indispensabile che queste macchine siano sempre utilizzate da operatori competenti e abilitati.

Interventi ad altezze elevate

Le piattaforme aeree sono utilizzate in diversi settori: edile, agricolo, impiantistico, nel ramo della ristrutturazione di esterni ed in ogni ambito dove si presenti la necessità di raggiungere grandi altezze.

Bertolini è un’azienda che si occupa del noleggio di piattaforme aeree a Piacenza ed altri veicoli speciali, assicurando in ogni caso un servizio di massima qualità.
Il noleggio di piattaforme aeree, come detto, può essere la risposta ideale a molteplici diverse necessità: questi veicoli, infatti, sono strutturati in modo da consentire agli operai di effettuare interventi professionali ad un determinato livello rispetto al suolo, anche a diverse decine di metri d’altezza.

Per l’edilizia e interventi di manutenzione

Il noleggio di piattaforme aeree, ad esempio, può essere utile nell’ambito dell’edilizia e, in generale, nella cantieristica, per effettuare interventi di controllo, di manutenzione, di riparazione, come ad esempio quelli relativi ai sistemi di illuminazione pubblici, ed ancora per realizzare degli abbellimenti, per potare alberi e piante particolarmente voluminose, o anche per effettuare delle riprese televisive o panoramiche.

Il robusto braccio meccanico di questi veicoli consente di spostare la relativa piattaforma in modo molto preciso, mantenendola rigorosamente orizzontale; la struttura di tale piattaforma, inoltre, assicura al lavoratore situato al suo interno la massima sicurezza in qualunque tipologia di intervento.

Il servizio di noleggio piattaforme aeree a Piacenza di Bertolini è comprensivo di operatore, di conseguenza il cliente, sia esso una persona fisica o un’azienda, non dovrà preoccuparsi in alcun modo di questo aspetto tecnico.
La scelta di modelli è molto vasta: sono infatti a disposizione veicoli di varie dimensioni e dotati di piattaforme aeree di diverse grandezze e tipologie, ad esempio piattaforme articolate o telescopiche.

Bertolini, inoltre, propone ai propri clienti delle formule noleggio personalizzate, di conseguenza il servizio di noleggio piattaforme aeree a Piacenza è disponibile sia per periodi lunghi che molto brevi, ad esempio per una singola giornata.

Bertolini Autogru - Noleggio Piattaforme Aeree a Piacenza
Piacenza - Emilia Romagna