Piattaforme aeree: uso in sicurezza e DPI necessari per gli operatori

Piattaforme aeree: uso in sicurezza e DPI necessari per gli operatori

Le piattaforme aeree, comunemente conosciute anche come piattaforme elevabili o cestelli, permettono agli operatori di poter lavorare in quota senza l’ausilio di scale o ponteggi. L’utilizzo di questi macchinari però richiede una certa attenzione alla sicurezza sia per quanto riguarda il posizionamento della piattaforma aerea stessa sia per gli operatori che dovranno essere muniti del DPI necessario.

Continua a leggere

Verifiche periodiche piattaforme aeree: ogni quanto tempo bisogna farle?

Verifiche periodiche piattaforme aeree: ogni quanto tempo bisogna farle?

Le piattaforme aeree sono speciali macchine che sollevano e stazionano ad altezze anche elevate operatori per lo svolgimento di svariati lavori. Utilizzando un macchinario come questo si può evitare di montare ponteggi, per un’ottimizzazione dei tempi lavorativi. Devono essere soggette a controlli periodici per garantire sicurezza e stabilità.

Continua a leggere

Normativa di riferimento e misure preventive per chi lavora su piattaforme aeree

Per chi lavora nel settore del noleggio di piattaforme aeree, come Bertolini Autogru, è fondamentale conoscere e mettere sempre in pratica le norme di riferimento del settore e adottare le misure preventive necessarie.

Normativa di riferimento.

La piattaforma aerea montata su autocarro è soggetta al D.P.R. 459/96 (Direttiva Macchine). Continua a leggere

Alcuni dispositivi di sicurezza presenti sulle piattaforme aeree

Come già affermato in articoli precedenti, chi lavora nel settore del noleggio piattaforme aeree, come Bertolini Autogru, non può prescindere dalla sicurezza delle attrezzature che servono a lavori particolarmente rischiosi e pericolosi.

Ci si è già soffermati sulle norme di comportamento e prevenzione previste dal Testo Unico D. Lgs. 81/2008; ora vogliamo approfondire le caratteristiche di alcuni dispositivi presenti in una piattaforma aerea per garantire che i lavori avvengano in tutta sicurezza. Continua a leggere

Gli obblighi di manutenzione e di verifiche periodiche delle piattaforme

Sempre a proposito dei soggetti che operano nel settore della vendita o noleggio di piattaforme aeree, un altro dei punti cardine del Testo Unico D. Lgs 81/2008 e D. Lgs. 106/2009 riguarda gli obblighi di manutenzione e di verifiche periodiche a cui le attrezzature di lavoro devono essere sottoposte.

Questo tema viene affrontato all’articolo 71, il quale stabilisce che il datore di lavoro deve prendere le misure necessarie affinché le attrezzature siano: Continua a leggere

Obblighi di legge per chi noleggia o concede in uso piattaforme aeree, dal Testo Unico D. Lgs 81/2008

Disposizioni di sicurezza rivolte a chi è proprietario o effettua noleggio di piattaforme aeree sono state sancite dal Decreto Legislativo 81/2008 meglio conosciuto come “Testo Unico”, poi aggiornato nel Decreto Legislativo 106/2009 o “Testo Unico Aggiornato”.

Questo raccoglie in un unico testo le norme e leggi che nel corso degli anni si sono succedute e, in qualche caso sovrapposte, in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Al suo interno vengono chiariti alcuni aspetti che nei testi delle leggi precedenti erano trattati in modo non particolare o addirittura per nulla trattati. Continua a leggere