Movimentare attrezzature e macchine utensili pesanti: con i camion gru è più facile!

Il lavoro in cantiere spesso richiede lo spostamento di materiai pesanti: essi possono provenire sia dall’esterno che essere prodotti dall’interno. La movimentazione attrezzature deve avvenire mediante l’utilizzo di macchinari specifici atti a trasportare anche la merce pesante, in modo rapido e sicuro. Rivolgersi a ditte specializzate nel noleggio camion gru è doveroso per ottenere mezzi idonei alla movimentazione: sarà possibile così noleggiare camion per il trasporto merci nel periodo prestabilito per lo svolgimento del lavoro, macchine utensili con le rulliere e piattaforme aeree. Analizziamone il funzionamento e i benefici.

Movimentazione attrezzature mediante camion gru

Per la movimentazione attrezzature e il carico-scarico merci il camion gru è la scelta giusta, in quanto consente di svolgere lo spostamento attrezzature in modo agevole e sicuro. Ciò è dovuto all’alta tecnologia che contraddistingue questi mezzi pesanti, facili da direzionare poiché dotati di un sofisticato software. I materiali di ultima generazione rendono l’autogru resistente e leggero da guidare, il lavoro sarà velocizzato grazie alla precisione e all’affidabilità del macchinario.

I camion gru possono essere:

  • a braccio rotante
  • ad asse fisso
  • ad asse rotante.

L’asse fisso consente di svolgere operazioni di sollevamento del carico, che sia merce imballata, impianti o materiali da costruzione edile. Il braccio rotante invece gira insieme alla cabina di comando mediante una struttura a sbalzo e permette di raggiungere un punto in particolare, anche se esso risulta difficilmente accessibile. L’installazione della gru è sicura poiché l’imbracatura della merce risulta a norma; la stabilità laterale è assicurata dai bracci telescopici che ne allargano la base d’appoggio, permettendo un’operazione di sollevamento più sicura.

Piattaforme aeree e macchine utensili con le rulliere

Per i lavori in quota si possono utilizzare le piattaforme aeree: dalle semoventi a braccio telescopico alle semoventi verticali a pantografo, entrambe possono raggiungere un’altezza di lavoro che supera i 15 metri e un sollevamento che giunge oltre i 200 metri.

Ideali per i lavori di manutenzione, per depositare le merci in cantiere o svolgere operazioni di trasloco più rapide e agevoli queste attrezzature, oltre a contenere i materiali, possono accogliere in modo sicuro anche le persone, gli operai che svolgono i lavori di manutenzione stradale. L’attività di pulizia degli spazi verdi, la potatura alberi, la manutenzione illuminazione o il rimodernamento edilizio sfruttano le piattaforme aeree per ottenere un risultato qualitativamente elevato.

Le macchine utensili con le rulliere per carico-scarico merci sono motorizzate e facillmente azionabili mediante pannello elettronico digitale; cuscinetti radiali a sfere correnti garantiscono il massimo movimento d’inerzia. Questi macchinari possono essere noleggiati in totale comfort, in modo tale che le ditte riescano a ottimizzare i costi e usufruire di macchinari ultra-moderni.

Anziché tenere a deposito impianti e automezzi che risultano molto costosi e utilizzati solo per un lavoro in particolare, il noleggio a medio o lungo termine viene richiesto dalla ditta in modo del tutto personalizzato.