Definizione di gru, autogru e gru a torre

Bertolini noleggio piattaforme aeree ti aiuterà a scoprire la giusta definizione delle parole gru, autogru e gru a torre, secondo gli articoli di legge del codice civile.

Art. 2, Ordinanza sulle gru Gru

Le gru sono suddivise nelle seguenti categorie:

  • A) autogru, gru mobili, gru cingolate, gru rimorchio, gru su binari e sollevatori telescopici muniti di argano, nonché gru di carico montate su camion con un momento di carico di almeno 400.000 Nm o una lunghezza di braccio superiore ai 22 m.
  • B) gru a torre quali gru a rotazione in alto, gru a rotazione in basso e automontanti.
  • C) altre gru quali gru a portale, gru a ponte, gru a braccio, gru a rotazione totale, gru su binari e sollevatori telescopici privi di argano, nonché gru di carico montate su camion con un momento di carico di al massimo 400 000 Nm e una lunghezza di braccio inferiore ai 22 m.

Le autogru indicate alla lettera A comprendono tutte le gru costruite similarmente, il cui funzionamento è analogo e che sono utilizzate per lo stesso tipo di lavori, in particolar modo di montaggio. Anche il rischio di infortunio è praticamente lo stesso.
In particolar modo si tratta delle gru montate su camion che vengono considerate autogrù solo se munite di una prolunga del braccio.
Se con la prolunga la lunghezza del braccio supera i 22 m, tali gru sono considerate autogru e ciò indipendentemente dal tipo di veicolo sul quale si trovano. Senza prolunga e con una lunghezza del braccio inferiore a 22 m, le gru montate su camion non sono considerate autogru in riferimento all’obbligo di patente.

Le gru a torre indicate alla lettera B comprendono tutte le gru costruite similarmente, il cui funzionamento è analogo e che sono utilizzate per lo stesso tipo di lavori, in particolar modo sui cantieri, dove vengono utilizzate in maniera mobile e temporaneamente.
Anche il rischio di infortunio è praticamente lo stesso, in particolar modo si fa riferimento alle gru a torre montate su un rimorchio o su un telaio di camion. Coloro che installano una gru di questo tipo devono possedere una patente di categoria A per «autogru». Per manovrare la gru è necessario avere una patente di categoria A o B «gru a torre», Bertolini noleggia piattaforme aeree solo con operatori.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *