camion gru con e senza ribaltabile

Camion con gru con e senza ribaltabile: differenze funzionali e ambiti di utilizzo

I camion gru sono speciali mezzi con i quali è possibile lavorare raggiungendo altezze fino a 35 metri. Si tratta di camion dove è montata una gru con un braccio che può ruotare intorno ad una base per sollevare pesi e spostarli da un posto all’altro. In questo modo possono essere alzati materiali anche ad altezze elevate.

Camion con gru ribaltabile

Il camion con gru con ribaltabile è un mezzo pesante dedicato al trasporto e allo scarico di materiali. Il cassone ribaltabile è aperto e permette di scaricare la merce all’indietro. Esso è dotato di sponde laterali fisse o di sponde laterali apribili per la fuoriuscita dei materiali trasportati. La gru può avere il braccio disteso sul cassone o raccolto dietro la cabina; più raramente è situata sullo sbalzo posteriore. La gru installata sull’autocarro, con il pacco bracci in genere ripiegato dietro la cabina, è progettata per sollevare un tonnellaggio massimo e può presentare un numero più o meno elevato di articolazioni, sfili e prolunghe idrauliche. Ricordiamo che il sollevamento dei materiali attraverso la gru deve essere effettuato rigorosamente da fermo.

Il camion con gru ribaltabile viene utilizzato soprattutto nel mondo dell’edilizia poiché permette di trasportare e scaricare sabbia o altri tipi di materiali utilizzati nelle costrizioni edilizie. In generale sopporta attrezzature e carichi molto pesanti.

Camion con gru con cassone fisso senza ribaltabile

Il trasporto di materiale per i cantieri o di merce pesante e ingombrante per le industrie richiedono un mezzo adeguato, sia per far giungere i prodotti a destinazione integri sia per movimentarli all’interno delle aree di stoccaggio e lavorazione. Disporre di un camion con gru permette di agevolare il trasporto e le operazioni di carico e scarico.

Il camion con gru con cassone fisso senza ribaltabile è un mezzo idoneo a spostare oggetti pesanti verso luoghi altrimenti inaccessibili. Questo autocarro è caratterizzato da un cassone fisso aperto tramite il quale caricare e scaricare materiali. Il cassone fisso presenta normalmente dimensioni maggiori rispetto a uno ribaltabile. Prima di acquistare il tuo mezzo da lavoro, considera perciò il tipo di carico che dovrai movimentare e le caratteristiche dei luoghi in cui dovrai operare. La gru può avere il braccio disteso sul cassone o raccolto dietro la cabina; anche per i camion gru senza ribaltabile molto raramente il braccio è situato sullo sbalzo posteriore. Il sollevamento dei materiali pesanti attraverso la gru deve essere effettuato anche in questo caso con macchina ferma. I 2 o 4 stabilizzatori indipendenti a comando idraulico impediscono eventuali spostamenti del camion durante l’utilizzo della gru, adattandosi ad ogni tipo di terreno.

Il camion con gru con cassone fisso è utilizzato prevalentemente per il trasporto di mezzi d’opera (carrelli elevatori, scavatrici, ruspe) e per le consegne di materiali pesanti in luoghi dove non si trovano banchine di carico e attrezzature idonee.

Il noleggio del camion gru conviene?

In commercio esistono svariati modelli di questi speciali automezzi, da scegliere in base alle proprie esigenze lavorative. Il noleggio camion gru con operatore è senza dubbio una scelta intelligente per utilizzare un macchinario di questo tipo in tutta sicurezza e con l’ausilio di un valido professionista abilitato.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *